lunedì 2 luglio 2012


SCAR:

  Per rimanere in tema di “oppressi dalla grandezza del fratello” non c’è nessuno migliore di Scar, l’antagonista del grande film d’animazione “Il re leone” della Walt Disney. Esso ambisce al posto  del fratello Mufasa, il re, e per raggiungere i suoi scopi non si ferma dall’ucciderlo e dal tentare di fare la stessa cosa a suo figlio Simba.
   Anche Scar è sempre sotto all’ombra del fratello e odia il fatto di non essere l’erede al trono, come Loki, preferisce usare sotterfugi e inganni per raggiungere la sua meta, e si serve delle iene come alleati. Ma a differenza del dio nordico, che comunque è spinto molto più da motivazioni psicologiche (perlomeno all’ inizio), Scar pare essere attratto proprio dal potere che potrebbe esercitare essendo re. Eppure c’è un fattore da considerare: e cioè che il passato di Loki ci viene narrato, e noi vediamo chiaramente la nascita dei suoi pensieri negativi verso i l fratello, mentre del passato di Scar non c’è mai traccia, e quindi ritengo che i due personaggi siano tra loro, in fin dei conti, molto simili.


  Noto una cosa: ci sono persone  che affermano che cattivi si nasce, ma io non sono d’accordo: insomma guardiamo anche nella realtà, i mostri della storia, come anche Adolf Hitler per esempio (che aveva oltretutto molti complessi), sono tutte persone che per un motivo o per un altro hanno sofferto molto. Preciso che questo non giustifica assolutamente il loro comportamento e di certo sono estremamente contraria alle azioni da loro svolte. Ciò che voglio dire è che uno magari può essere predisposto alla nascita alla cattiveria, ma una persona cresciuta in un ambiente normale, una persona che non raggiunge il limite della sofferenza, non realizzerebbe mai progetti così ignobili...

Ditemi cosa ne pensate J

Nessun commento:

Posta un commento